L’estate è alle porte e le vacanze di tanti anche e molti animali vengono abbandonati perché i padroni non sanno a chi lasciarli. Ma non è solo questo il problema. Molti animali vengono maltrattati.
Gli animali sono degli esseri preziosi, fantastici e bellissimi. Ma alcune persone pensano che gli animali siano degli oggetti per guadagnare soldi, perciò li maltrattano e li usano come se fossero giocattoli.
A volte i cani vengono privati della coda e delle orecchie. Spesso la gente che non sopporta gli animali mette per strada bocconi di prosciutto e wurstel contenenti chiodi uncinati, con grave rischio per la salute degli animali.Questo potrebbe provocare la morte di molti nostri amici a quattro zampe.
Per fortuna la legge sta prendendo provvedimenti: chiunque provochi lesioni ad un animale sarà punito severamente.
Siamo contente, perché leggi come questa servono a prestare più attenzione agli animali e forse a risvegliare il sentimenti positivi, cioè ad aumentare la sensibilità degli esseri umani nei confronti degli animali.
Secondo noi la protezione degli animali è un dovere dell’uomo. Ci auguriamo che si facciano tante iniziative per la difesa degli animali.
Io e la mia amica abbiamo rispettivamente un bellissimo chihuahua e un american stafford terrier. Il chihuahua, un esserino minuto e vivacissimo, è simpaticissimo e ci divertiamo tanto con lui. Adoriamo quando abbaia pazzamente contro le nostre amiche se si avvicinano troppo o verso gli sconosciuti. È tenero, con quel caschetto di pelo sugli occhi. Non potremmo mai pensare di fargli del male, perché ormai fa parte di noi, della nostra vita. Siamo inseparabili. L’american stafford terrier, nonostante sia da molti ritenuto praticamente un pitbull, di fatto è affettuoso e dolce. Ovviamente va allevato con cura e attenzione. È enorme (soprattutto rispetto al chihuahua!!!),intelligente, buono e a noi piace perché, oltre ad essere agile ed elegante, è un notevole cane da difesa.
Forse, chissà, da grandi faremo parte di qualche organizzazione che si occupa di protezione degli animali… Come dicono gli amici cucciolotti: “UNO PER TUTTI,TUTTI PER UNO!!!”.

Cavallo Alice
Cantoro Desiree

Classe 1G

Annunci