Arroganti, superficiali, irriverenti, sfacciati…ma gli adolescenti sono davvero così come molta gente crede? L’adolescenza è un periodo particolare, quello in cui si comincia a capire di non essere più bambini, eppure non si è ancora pronti per diventare adulti.E’ complicato, si sa; ma vi siete mai chiesti com’è vissuta l’adolescenza dal punto di vista di un adolescente? Si tratta del periodo della crescita, degli attacchi subiti e dei luoghi comuni, degli errori che segnano e insegnano. E’ il periodo più significativo, quello che pone sfide e obiettivi che, se raggiunti, permetteranno di crescere e maturare. E’ come una scuola in cui si impara a diventare grandi, si impara a chiarire ciò che prima era confuso.
Nonostante questo periodo porti alla maturità e alla capacità di assumersi le proprie responsabilità, per gli adolescenti non è sempre facile affrontarlo con serenità. Oggi i giovani vengono giudicati sempre più spesso per i loro modi di fare “sbagliati” e per le loro debolezze o perché si pensa preferiscano cellulari e social alle persone reali. A volte gli adulti criticano avendo dimenticato di essere stati giovani anche loro; non è sempre giusto diffondere l’idea che i giovani abbiano solo difetti e pochi valori, questo non sempre corrisponde alla realtà.
Gli adolescenti sbagliano, e pensano di poter fare a meno degli adulti, ma hanno bisogno di pazienza e comprensione. A volte scelgono di nascondersi dietro maschere impercettibili, perché spesso si ha paura di non essere apprezzati per quello che si è. E’ il periodo dei cambiamenti e dell’insicurezza, è un mix di emozioni e di fraintendimenti, di liti e di abbracci, di libertà, ma anche di intelligenza e responsabilità. L’adolescenza è il periodo “degli effetti permanenti”, è così che mi piace definirlo, in quanto porta alla formazione caratteriale e alla maturazione del proprio modo di pensare e di essere.
Noi giovani siamo il futuro, siamo la speranza, siamo protagonisti delle nostre vite, ma, soprattutto siamo pronti a crescere.
Francesca Scatigna 2^ E

Annunci